Il contesto

Il territorio offre numerose risorse di particolare interesse con cui la scuola collabora per l’ampliamento dell’offerta formativa sia per progetti disciplinari, sia più in generale per la promozione del successo formativo, in vista di un orientamento alle future professioni in un mondo in continuo cambiamento, e di un ruolo attivo e consapevole all’interno della comunità. In quest’ottica si sono attivate collaborazioni con:

Università degli Studi di Pavia e Milano
Collegi Universitari di eccellenza
Librerie cittadine
Policlinico S. Matteo
ASST (Azienda Socio-Sanitaria Territoriale)
Croce Verde
EE.LL. (Comune, Provincia e Regione)
Musei Civici
Fondazione Teatro Fraschini
Conservatorio F. Vittadini
AEDE (Associazione europea degli insegnanti)
CREA (Centro regionale Educazione Ambientale)
Unione delle Camere Penali – sezione Pavia
Camera Civile di Pavia
Tribunale, Procura e Ufficio di Sorveglianza di Pavia
Confindustria di Pavia
Camera di Commercio
Intel Corporation
Anasf (Associazione Nazionale Consulenti Finanziari)
Associazioni di volontariato Pavia nel cuore
Casa del Giovane
Tali Enti, unitamente ad aziende private e studi professionali, offrono opportunità per i Percorsi per Competenze Trasversale e per l’Orientamento (PCTO) che, secondo la normativa, assume nei Licei soprattutto la veste di esperienza volta all’ orientamento futuro per l’inserimento in un percorso che trova il suo sbocco naturale negli studi universitari.

Negli ultimi due decenni, tuttavia, si riscontra una graduale diminuzione delle capacità produttiva e imprenditoriale del territorio. La scuola si impegna a rinnovare ed allargare i propri contatti per venire incontro ad una sempre maggiore richiesta dell’utenza la cui economia non ha saputo integrarsi con la realtà più dinamica della limitrofa area metropolitana milanese.