Sedi e strutture

Le aule
Le aule dove si svolgono attività didattiche sono tutte dotate di attrezzature informatiche quali la lavagna interattiva multimediale (LIM) completa di videoproiettore e collegata ad un computer; con essa è possibile, oltre al normale uso, effettuare presentazioni preparate in precedenza, proiettare testi per approfondimenti, effettuare ricerche in Internet; inoltre mediante un software dedicato è possibile registrare elettronicamente voti ed assenze per una consultazione riservata da parte delle famiglie.
Tutte le aule sono dotate di un punto di accesso via cavo alla rete del Liceo, ma in tutto l’Istituto è disponibile anche la tecnologia Wi-Fi; ogni alunno viene dotato delle credenziali necessarie in modo da poter accedere alle proprie cartelle, ai propri documenti e ad Internet da qualsiasi postazione, lasciando traccia della propria attività.

Gli uffici di segreteria
Il servizio è coordinato dal Direttore amministrativo, che promuove l’attività del personale addetto, operante in due ambiti, la segreteria didattica e la segreteria amministrativa.
Nella Segreteria didattica si svolgono attività di sportello aperto al pubblico, di protocollo generale e speciale, di smistamento della corrispondenza, di archiviazione degli atti amministrativi e dei documenti didattici, di rilascio dei certificati.
Nella Segreteria amministrativa si svolgono funzioni contabili, di coordinamento del personale ATA e di predisposizione di atti relativi allo stato giuridico del personale.

Liceo Taramelli

– fisica
– scienze
– multimediale
– informatica

È presente una biblioteca, intitolata al dr. Giuliano Ravizza, con un patrimonio di circa diecimila volumi (la maggior parte già catalogata e presenti in OPAC d’Ateneo, catalogo on-line gestito dall’Università di Pavia, che consente di consultare le informazioni sulle opere possedute dalle biblioteche aderenti) e un’ampia sala docenti, situata al primo piano nel porticato adiacente alla chiesa di S. Maria del Carmine.

Palestre
Per la pratica sportiva vengono utilizzati la palestra del Liceo Classico Foscolo e impianti sportivi esterni che si sono rivelati, per le loro caratteristiche ed attrezzature, particolarmente adeguati all’intensa attività proposta agli studenti del Liceo.
Il trasferimento degli studenti dalla sede alle palestre e viceversa è effettuato con un apposito servizio di pullman, messo gratuitamente a disposizione della scuola dalla Provincia di Pavia, a cui spetta l’onere della gestione dell’immobile.

Centro stampa
È attrezzato per la riproduzione di documenti e materiale didattico. Per gli studenti è stata messa a disposizione una fotocopiatrice appositamente predisposta presso il tavolo del personale A.T.A del primo piano. Ogni studente all’inizio dell’anno viene dotato di un tesserino che gli consente di accedere alla fotocopiatrice.

Liceo Foscolo

Il Liceo Foscolo dispone delle attrezzature necessarie per offrire un servizio scolastico qualificato.
Oltre al corredo di piccoli apparecchi (registratori, amplificatori, proiettori per diapositive, lavagne luminose…) che consentono lo svolgimento attrezzato di qualsiasi attività didattica nelle aule normali, l’Istituto dispone dei seguenti spazi strutturati:
– Una ricchissima biblioteca (circa 20.000 volumi) con la saletta di consultazione (con materiale catalogato e presente in OPAC d’Ateneo, catalogo on-line gestito dall’Università di Pavia, che consente di consultare le informazioni sulle opere possedute dalle biblioteche aderenti);
– l’aula proiezioni con le apparecchiature di riproduzione normale e in maxischermo, con impianto stereofonico, utilizzata anche come sala conferenze;
– l’aula di fisica-informatica, dotata di maxischermo, attrezzata sia per gli esperimenti che per le esercitazioni sui computer;
– l’aula di scienze, attrezzata per esperimenti dimostrativi di chimica e dotata di microscopi ottici utilizzati dagli alunni per osservazioni di vetrini;
– il Museo di Scienze: conserva collezioni naturalistiche sia di animali che di minerali, rocce e campioni anatomici. E’ utilizzato per le lezioni di Anatomia, Zoologia, Geologia.
– La palestra;
un campo esterno per pallacanestro e calcetto.
È presente un’aula magna, situata al piano terra, alla quale si accede dal cortile interno. Inoltre l’Istituto possiede un patrimonio storico-scientifico notevole per l’ambito della fisica, in particolare alcuni strumenti utilizzati da Alessandro Volta.