Per il progetto di alfabetizzazione cinematografica “Leggere il cinema – Scrivere in video”, tenutosi presso l’Istituto Taramelli-Foscolo di Pavia negli anni scolastici 2018-19 e 2019-2020 e finanziato dal MIUR e dal MIBAC, due docenti universitari sono stati coinvolti nella revisione dei saggi finali/cortometraggi di fine corso.

ECCO UN BREVE ESTRATTO DI QUELLO CHE SCRIVONO DI NOI

…in ciascuno di questi video […] c’è una piccola grande rivoluzione copernicana in fatto di sguardi: sono i ragazzi a guardarsi e a riprendersi, passando da oggetti passivi (come in tanti – troppi – racconti mediali e audiovideo contemporanei, dove sono gli adulti a inquadrarli e a guardarli) a soggetti attivi di un discorso”.

Rocco Moccagatta

Professore al Dipartimento di Comunicazione, arti e media

Università IULM di Milano

Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità

 

Dopo aver visto queste piccole opere quando, come quotidianamente mi capita andando al lavoro al mattino, mi troverò a passare di fronte al “Foscolo” e vedrò questi adolescenti che sostano, entrano in classe, parlano o stanno in silenzio in gruppo o isolati, chiedendomi cosa stiano pensando o quali sensazioni provino, senza dubbio li osserverò con una maggiore consapevolezza.”

Vittorio Prina

Professore al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Politecnico Milano 1863

Laboratorio di progettazione architettonica – Composizione architettonica e Urbana

Le relazioni nella loro interezza sono scaricabili ai seguenti link: relazione Prof. Moccagatta e relazione Prof. Prina.

 

 

Allegati

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi