Si segnala il bando del concorso di ammissione al Collegio Ghislieri di Pavia:

Il Ghislieri, fondato nel 1567, è un Collegio universitario di eccellenza che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università come “ente di alta qualificazione culturale”.

Al Collegio si accede tramite concorso.

Le prove (due scritte e due orali) si terranno dal 4 all’11 settembre 2019.

Per concorrere è necessario aver conseguito una votazione di almeno 80/100 all’Esame di Stato.

I posti a bando per gli studenti del primo anno di Laurea triennale o del primo anno di laurea a ciclo unico sono 34 (18 per le ragazze e 16 per i ragazzi).

L’ammissione al Collegio consente l’accesso ai Corsi Ordinari dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS) secondo le norme del relativo bando di concorso.

Dopo l’ammissione, a seconda del reddito familiare, i posti sono attribuiti a titolo gratuito oppure dietro parziale rimborso delle spese di mantenimento.

Il Ghislieri ha da anni una convenzione con l’INPS, che consente un’apprezzabile riduzione delle rette per i figli di dipendenti pubblici. Altri posti gratuiti sono attribuiti dalla Scuola Universitaria IUSS, della quale il Collegio è stato uno dei fondatori, e della quale molti alunni del Ghislieri sono allievi.

Gli studenti interessati ad avere informazioni ulteriori o a partecipare agli open days di orientamento previsti nel mese di luglio possono contattare la dott.ssa Giuseppina Motta, responsabile dell’orientamento in entrata, al seguente indirizzo di posta elettronica: orientamento@ghislieri.it

In allegato: la brochure.